Quando si trucca per il Teatro, lo stravolgimento del viso arriva spesso alla massima esasperazione, quindi la caratterizzazione del personaggio viene esagerata: tra palco e platea c’è una distanza tale per cui per scaturire una suggestione nel pubblico , cioè la veridicità del personaggio in scena , è fondamentale un trucco importante e forti contrasti: i famosi chiaro-scuri , giochi di luce/ombra che permettono di dare tridimensionalità al personaggio.
Nella Televisione di oggi, rispetto a qualche anno fa , si è giunti a una maggiore leggerezza nonostante il make-up televisivo preveda comunque una costruzione molto più elaborata nei dettagli rispetto a quella teatrale : c’è una struttura che deve comunque reggere a ore di diretta e luci intense.
La “magia” sta nel saper realizzare dei volti belli, piacevoli , armoniosi, talvolta naturali e talvolta un po’ più costruiti ma senza eccessi , che siano credibili ma non pesanti.
Il Cinema è il settore che prevede in assoluto la maggior attenzione al particolare e al dettaglio . Nel cinema tutto deve essere reso credibile : dall’aspetto assonnato di una persona che si è appena svegliata , a quello di una persona tumefatta da una colluttazione . Occorre accompagnare lo stato d’animo, l’emotività dell’attore nel suo personaggio ,ed enfatizzarlo .
L’immagine deve essere poi amplificata dal grande schermo, ed un trucco troppo leggibile può talvolta disturbare : è necessario porre a questo fattore la massima attenzione.
Il cinema è il settore che preferisco in assoluto , lo amo profondamente perché ritengo che un truccatore che sa lavorare in un set cinematografico, lo è a 360° raggiungendo il massimo della sua esperienza e professionalità. Ci sono poi aspetti tecnici ed organizzativi che rendono questo settore estremamente stimolante ed interessante… è veramente magico.
Film RWANDA prodotto da Horizon Studio – caporeparto trucco
Corto CLOSED BOX – caporeparto trucco e acconciatura
Film L’UOMO CHE VERRA’ – trucco e acconciature
SHREK (compagnia Sicomoro )
LA FAMIGLIA ADDAMS ( compagnia dell’Anello )
LA CASA DI BERNARDO ALBA ( compagnia delle Liridi)
MARIA ANTONIETTA – WHO’S THAT GIRL (Gruppo QAOS)
SWEET CHARITY
RAI 5 : CANZONE COMICA IN TV ( con Raul Cremona, Angela Finoccharo, Paolo Hendel, Antonella Lococo….)
RAI STORIA: “Testimoni”
RAI 3 : La Storia siamo noi
SKY TV : Intervista con Antonella Lococo di X Factor, La vispa Teresa , Gabanì due volte campione (corto) , Quell’estate al mare (corto)
LA7 : Otto e Mezzo , Atlantide, Il mondo che verrà
RAI 1 : Castrocaro 2010, Zecchino D’oro